Prot. n. 4024/IV.5 Bari, lì 06/12/2021
Codice Progetto: 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-431
CUP: I99J21005520006
Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – REACT EU. Asse V – Priorità d’investimento: 13i – (FESR) “Promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia” – Obiettivo specifico 13.1: Facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia – Azione 13.1.1 “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”– Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole. OGGETTO: Avviso ESTERNO DIRETTO ESCLUSIVAMENTE A PERSONE FISICHE per la selezione della figura professionale “PROGETTISTA” da impiegare nel progetto.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001 e ss.mm.ii.
VISTO il DPR n. 275/1999
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n. 2/2008
VISTO che ai sensi dell’art. 45 del D.I. n. 129/2018, l’istituzione scolastica può stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti, al fine di garantire l’arricchimento dell’offerta formativa, nonché la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro
VISTE le linee guida dell’autorità di gestione PON di cui alla nota MIUR prot. n. 1588 del 13/01/2016 recanti indicazioni in merito all’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture al di sotto della soglia comunitaria
VISTI i Regolamenti (UE) n. 1303/2013 recanti disposizioni comuni sui Fondi strutturali e di investimento europei, il Regolamento (UE) n. 1301/2013 relativo al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e il Regolamento (UE) n. 1304/2013 relativo al Fondo Sociale Europeo
VISTO il PON – Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” approvato con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 della Commissione Europea
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 5 del 15/01/2021 di approvazione del Programma Annuale dell’esercizio finanziario 2021
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 15 del 29/11/2021 con la quale è stata approvata la revisione annuale a.s. 2021-2022 del PTOF 2019-2022
VISTA la Delibera del Consiglio d’Istituto n. 12 del 29/11/2021 con la quale è stata deliberata l’approvazione dei criteri griglie e regolamento per la selezione di esperti e tutor interni/esterni
VISTE le note M.I.U.R. – DGEFID prot.2670 dell’08.02.2016, 3021 del 17.02.2016, 5577 del 21.03.2016, 5610 del 21.03.2016, 6076 del 4.4.2016, 6355 del 12.04.2016 e 6534 del 15.04.2016
VISTO l’Avviso pubblico prot.n. 20480 del 20/07/2021 per la realizzazione di reti locali cablate e wireless nelle scuole
VISTA la Nota del Ministero dell’Istruzione, prot. n. AOODGEFID/40055 del 14/10/2021, autorizzativa del progetto in oggetto
VISTO il decreto di assenza di professionalità interne, prot. n. 3995/IV.5 del 04/12/2021
VISTA la necessità di individuare un esperto progettista per la corretta esecuzione del progetto in oggetto
RITENUTO dove ricorrere all’istituto delle collaborazioni plurime ex art. 35 CCNL del 29 novembre 2007 o, in subordine e in caso di impossibilità di esperire detto istituto, alla stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti di particolare e comprovata specializzazione, ai sensi dell’art. 7 comma 6 D. Lgs. 165/2001, nell’ambito del progetto di cui all’oggetto, contraddistinto dal Codice identificativo 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-431; CUP: I99J21005520006
DISPONE
la pubblicazione del presente avviso pubblico di selezione per l’individuazione della figura professionale di ESPERTO PROGETTISTA attraverso l’istituto delle collaborazioni plurime ex art. 35 CCNL del 29 novembre 2007 o, in subordine e in caso di impossibilità di esperire detto istituto, alla stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti di particolare e comprovata specializzazione, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D. Lgs. n. 165/2001 nell’ambito del Progetto contraddistinto dal Codice identificativo 13.1.1A-FESRPON-PU-2021-431; CUP: I99J21005520006.
Art. 1 Oggetto
di avviare una procedura di selezione comparativa, attraverso la valutazione dei curriculum, per la selezione della seguente figura professionale esterna:
n° 1 Esperto progettista nel campo della realizzazione, della verifica e della certificazione delle reti complesse cablate o Wireless max ore 50
Art. 2 Importo
Per i moduli indicati del percorso formativo e per le ore previste il compenso è di €/ora 50,00 (Euro cinquanta/00) comprensivi di IVA e al netto delle sole ritenute obbligatoriamente a carico del committente.
Art. 3 Presentazione domande
Le istanze di partecipazione, redatte sull’allegato A, debitamente firmata in calce, corredate dall’allegato B – autovalutazione titoli e dal curriculum redatto secondo il modello europeo (anche esse debitamente firmate), e da un documento di identità in corso di validità devono pervenire esclusivamente inviando una PEC all’indirizzo baic81400n@pec.istruzione.it entro le ore 12:00 del 20/12/2021, avendo cura di inserire nell’oggetto “Candidatura progettista esterno FESR Cablaggio e Reti”.
Il Curriculum Vitae deve essere numerato in ogni titolo, esperienza o formazione, per cui si richiede l’attribuzione di punteggio, e i numeri che lo contraddistinguono devono essere riportati nell’allegato B (scheda di autovalutazione).
Art. 4 Cause espresse di esclusione:
Saranno cause tassative di esclusione:
- istanza di partecipazione pervenuta oltre il termine o con mezzi non consentiti
- Curriculum Vitae non in formato europeo
- Curriculum Vitae non contenente le dichiarazioni relative agli artt. 38-46 del DPR 445/2000 e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali
- Omissione anche di una sola firma sulla documentazione
- Documento di identità scaduto o illeggibile
- Curriculum vitae non numerato secondo l’art. 3
- Scheda valutazione titoli non riportante il rispettivo numero del curriculum secondo l’art. 3.
Art. 5 Partecipazione
Ogni facente istanza deve accludere alla domanda la griglia di valutazione compilata, il curriculum e il documento di identità.
Art. 6 Selezione
La selezione verrà effettuata dalla Dirigente Scolastica, anche senza previa nomina di apposita commissione di valutazione, attraverso la comparazione dei curriculum, in funzione delle griglie di valutazione allegate.
Gli incarichi verranno assegnati, nel rispetto dei principi di equità, trasparenza, rotazione, pari opportunità, seguendo l’ordine di graduatoria.
La procedura di selezione sarà considerata valida anche in presenza di una sola candidatura, purché corrispondente alle esigenze del progetto. Per la scelta delle figure professionali si procederà a una valutazione comparativa dei titoli, cui saranno attribuiti punteggi sulla base degli indicatori illustrati nella tabella di valutazione (allegato B). A parità di punteggio verrà data priorità al candidato di minore età anagrafica, in applicazione del disposto di cui all’art. 3 della Legge 127/1997, modificato dall’art. 2 della Legge 191/1998.
La Dirigente scolastica si riserva la facoltà di dividere o meno l’incarico secondo le istanze pervenute e le competenze certificate degli aventi presentato istanza.
A conclusione della comparazione, la Dirigente Scolastica provvederà alla formazione delle graduatorie di merito provvisorie che saranno rese pubbliche all’albo online del sito web dell’Istituto. A parità di punteggio l’ordine di graduatoria sarà stabilito sulla base della minore anzianità anagrafica. Avverso le graduatorie provvisorie, che saranno pubblicate il 20/12/2021, è ammesso reclamo entro 5 giorni (27/12/2021) successivi alla data di pubblicazione.
Trascorsi 5 giorni dalla pubblicazione provvisoria, verranno pubblicate le graduatorie definitive. Avverso le graduatorie definitive è ammesso ricorso al TAR entro 60 giorni o ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni, salvo che non intervengano correzioni in “autotutela”.
Art. 7 Compiti del progettista
- Verifica della congruità della candidatura con le necessità attuali della scuola
- Verifica delle matrici poste in candidature
- Modifica delle matrici per le nuove esigenze
- Ricerche di mercato per la individuazione delle ditte fornitrici del materiale richiesto
- Redazione del capitolato tecnico secondo la normativa PON
- Verifica della fattibilità del capitolato tecnico
- Verifica della rispondenza del capitolato tecnico alle esigenze della scuola
- Sopralluogo e verifica degli spazi destinati ai prodotti di rete
- Studio di fattibilità dei piccoli adattamenti edilizi occorrenti
- Progetto esecutivo dei lavori da eseguire
- Capitolato tecnico dei lavori da eseguire e delle forniture occorrenti
- Esecuzione planimetrie e quant’altro necessario alla esecuzione dei lavori e alla istallazione del materiale
- Preparazione della tipologia di affidamento
- Redazione del disciplinare di gara, delle matrici d’acquisto, del capitolato tecnico definitivo
- Assistenza alle fasi della procedura
- Ricezione delle forniture ordinate
- Verifica della corrispondenza di quanto arrivato a quanto ordinato
- Supervisione alla esecuzione dei lavori di installazione della rete e dei piccoli adattamenti edilizi necessari
- Supervisione alla verifica di conformità e alla certificazione della rete
- Redazione di una eventuale relazione esecutiva, se richiesta
Art. 8 Requisiti minimi di accesso
Vista l’elevata professionalità occorrente per la realizzazione di quanto richiesto dal progetto in oggetto saranno considerarti requisiti di accesso (almeno uno dei requisiti richiesti):
- Essere in possesso di Laurea magistrale in informatica con specializzazione in reti e comunicazioni informatiche o equivalente
- Essere in possesso di Certificazione CISCO minimo CCNA Routing e Switching
- Essere in possesso di certificazione di altro ente certificatore ritenuto equivalente dalla commissione di valutazione.
Art. 9 Attribuzione incarico e compenso
Al candidato selezionato sarà conferito un incarico aggiuntivo, mediante apposita lettera di incarico. Gli emolumenti, previsti dal Piano Finanziario autorizzato, saranno corrisposti a seguito dell’effettiva erogazione dei fondi comunitari.
Il candidato a cui verrà conferito l’incarico sarà tenuto al rispetto degli obblighi stabiliti dal DPR n. 62 del 19/04/2013 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici”, a norma dell’art. 54 del D. Lgs. n. 165 del 30/03/2001, pena la risoluzione del contratto.
La dirigente scolastica si riserva il diritto di
- procedere al conferimento dell’incarico anche in presenza di una sola domanda pervenuta
- non procedere al conferimento dell’incarico se le domande pervenute non soddisfano i criteri individuati nel presente bando.
In caso di collaborazioni plurime ex art. 35 CCNL 29/11/2007, ai fini dell’attribuzione dell’incarico è necessario che esso non comporti esoneri anche parziali dall’insegnamento nelle scuole di titolarità/servizio, che non interferisca con gli obblighi ordinari di servizio, ed è pertanto obbligatorio acquisire l’autorizzazione del dirigente scolastico della scuola di appartenenza.
Con l’ESPERTO sarà stipulato contratto di prestazione d’opera occasionale. Il compenso orario previsto per lo svolgimento dell’incarico è stabilito in € 50,00 (Euro cinquanta/00) oltre oneri a carico dello Stato. L’importo orario è altresì onnicomprensivo di tutte le spese (vitto, alloggio, viaggio) eventualmente affrontate. L’esperto non avrà null’altro a che pretendere oltre la somma oraria onnicomprensiva indicata, determinata in sede di assegnazione del finanziamento comunitario, dipendendo la somma netta a percepirsi dalla situazione fiscale e previdenziale individuale all’atto del pagamento. Non è altresì previsto alcun rimborso spese.
All’atto del pagamento l’esperto dovrà rilasciare ricevuta di compenso occasionale in regola con l’imposta di bollo, previa dichiarazione circa il superamento o meno dell’importo di € 5.000,00 previsto per l’esenzione da contribuzione previdenziale. In caso di esperto titolare di partita IVA, dovrà essere emessa fattura elettronica. Il numero di ore ammesse a pagamento, nel limite di quelle contrattualizzate, saranno desunte dai fogli di presenza che l’esperto è tenuto a firmare. La liquidazione del compenso avverrà dopo l’accreditamento all’istituto delle somme assegnate dal MIUR a valere sui fondi FSE.
Art. 10 Rinunce e surroghe
Gli eventuali rinunciatari dovranno formalizzare la rinuncia per iscritto. La mancata presentazione della figura professionale alla convocazione di questo Istituto equivarrà a rinuncia. In caso di rinuncia, la Dirigente Scolastica provvederà a scorrere la graduatoria degli idonei.
Art. 11 Oneri e obblighi dell’aggiudicatario
Il venir meno, successivamente all’affidamento o comunque durante l’esecuzione del servizio, dei requisiti prescritti dall’Avviso, determina la risoluzione anticipata del rapporto, salvo ogni pretesa risarcitoria della amministrazione.
Causano, altresì, la risoluzione anticipata del rapporto gravi inadempienze dell’incaricato che l’amministrazione rilevi con espressa diffida. Costituirà in ogni caso motivo di risoluzione espressa, salvo il diritto al risarcimento del danno, il verificarsi anche di una soltanto delle seguenti situazioni:
- non veridicità delle dichiarazioni fornite ai fini della partecipazione all’Avviso
- violazione dell’obbligo di riservatezza
- frode o grave negligenza nell’esecuzione degli obblighi e delle condizioni contrattuali.
Art. 12 Tutela della privacy
Tutti i dati personali di cui questa Istituzione scolastica venga in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti selettivi, saranno trattati ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 e successive modificazioni e del Regolamento Europeo 2016/679. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi gli eventuali dati sensibili, a cura del personale assegnato all’Ufficio preposto alla conservazione delle domande e all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura di selezione. L’informativa è disponibile al seguente link: https://balillaimbriani.edu.it/amministrazione-digitale/privacy/
La responsabile del procedimento è la Dirigente Scolastica; il responsabile del trattamento dati è la DSGA.
Art. 13 Pubblicità
Il presente avviso pubblico viene pubblicato sito web istituzionale della scuola https://balillaimbriani.edu.it/ sia nella sezione PON che all’albo online d’Istituto (pubblicità legale). Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle linee guida di attuazione degli interventi finanziati con i Fondi Strutturali.
Art. 14 Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. n. 50/2016 (art. 9 e 10 del D.P.R. n. 207/2010), la Responsabile del Procedimento è la Dirigente scolastica, prof.ssa Giuliana Deflorio.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Deflorio
(Documento firmato digitalmente)
FIRMATO_BAIC81400N_AVVISO PROGETTISTA ESTERNO_FESR Cablaggio e reti
Allegato A_Istanza di partecipazione PROGETTISTA ESTERNO
Allegato B_Griglia di Valutazione ESPERTO PROGETTISTA ESTERNO
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