La Storia
La nostra storia
L’Istituto Comprensivo “Balilla-Imbriani”, ubicato nel quartiere Madonnella di Bari, è nato nell’anno scolastico 2011-2012 dalla fusione del IV Circolo Didattico “Balilla”, comprendente Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, con la Scuola Secondaria di Primo Grado “M.R. Imbriani”.
Le strutture che compongono l’Istituto sono costituite da due differenti edifici ubicati a poca distanza tra loro. La scuola Balilla si affaccia su Largo Carabellese: si tratta di una struttura storica di riconosciuto valore storico e architettonico. La scuola elementare Balilla fu istituita nel corso dell'anno scolastico 1926-1927 quando la penuria dei locali a disposizione dei numerosi scolari del quartiere rese necessaria l'edificazione di un nuovo istituto. Originariamente la scuola fu intitolata al poeta Dante Alighieri per poi cambiare denominazione nel 1929 in Balilla, il soprannome cioè del ragazzo che, secondo la tradizione, diede il segnale alla rivolta di Genova contro gli austriaci nel 1746. Nell'anno scolastico 1938-1939 costituiva circolo didattico a sé stante con 70 classi, 69 aule e 3621 alunni; nel 1960 le classi funzionanti risultano 94, 47 le aule e 2806 gli iscritti.
Nell'anno scolastico 1962-1963 risulta essere il I Circolo didattico della città, mentre dal 1963 al 2011 è stato il IV Circolo con annessa la scuola dell'infanzia.
L’edificio della scuola Imbriani ha anch’esso un valore storico e architettonico, conserva ancora negli scantinati i locali del Rifugio Imbriani 84 della Seconda Guerra Mondiale, nonché le testimonianze delle Istituzioni scolastiche della Scuola di Avviamento Professionale Gimma e della scuola De Sanctis che hanno precedentemente occupato i locali oggi destinati alla scuola secondaria di I grado.