Presentazione di candidature per l’assegnazione di funzioni strumentali

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Personale scolastico

Dirigente Scolastico

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Comunicazione n. 1

Al personale docente

Al Direttore SGA

Al sito web dell’istituto

Presentazione di candidature per l’assegnazione di funzioni strumentali

 

I docenti interessati alla assegnazione di una Funzione Strumentale per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa nel corrente anno scolastico sono invitati a presentare la propria candidatura entro le ore 14:00 dell’11 settembre 2023, inviando la domanda esclusivamente per e-mail a baic81400n@istruzione.it, indicando nell’oggetto “<NOME_COGNOME> CANDIDATURA FUNZIONE STRUMENTALE – AREA <nome area>”.

La richiesta deve essere corredata da un breve curriculum vitae, che si riferisca alle esperienze operative e formative coerenti con i compiti per cui il/la docente si propone, nonché da un programma di massima per lo svolgimento della funzione. Ai docenti da designare si richiede la disponibilità a incontri settimanali di coordinamento con la dirigente e i suoi collaboratori in orario aggiuntivo alle ore di lezione, presumibilmente dopo le ore 14:00, nonché la disponibilità alla presenza in specifici ambienti dei plessi scolastici in giorni e ore predefinite da concordare con la dirigente.

Gli ambiti e i compiti individuati dal Collegio nella seduta del 04/09/2023 con delibera n. 4 sono le seguenti:

 

Proposta per le aree di competenza delle funzioni strumentali e per la struttura organizzativa

AREA 1

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

 

Area di processo: curricolo, progettazione, valutazione

 

2 docenti:

1 Primaria

1 SSIG

o  Coordinamento e aggiornamento del PTOF, del RAV, PDM e della RS in collaborazione con le altre FF.SS.

o  Elaborazione della sintesi del PTOF annuale (fase iscrizioni)

o  Coordinamento della progettazione curriculare attraverso i dipartimenti, predisposizione della necessaria modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni finali)

o  Coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività del PTOF in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali

o  Partecipazione agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali

o  Coordinamento delle attività relative alla valutazione esterna (Prove INVALSI: iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma INVALSI, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione delle correzioni per la scuola Primaria)

o  Comunicazione ai docenti degli esiti relativi alla valutazione esterna per l’implementazione di azioni di miglioramento

o  Rendicontazione al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto

o  Supporto organizzativo alla DS

 

AREA 2

STUDENTI

 

Area di processo:

 –Continuità e orientamento

– integrazione con il territorio

-rapporti con le famiglie

– curricolo, progettazione, valutazione

 

 

2 docenti:

1 Pimaria

1 SSIG

o   Organizzazione, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, delle attività di accoglienza degli alunni

o   Pianificazione, realizzazione, aggiornamento, monitoraggio/controllo e documentazione delle attività di Accoglienza degli alunni

o   Pianificazione, realizzazione, aggiornamento, monitoraggio/controllo e documentazione delle attività di orientamento in ingresso e in uscite finalizzate alla scelta del percorso formativo successivo

o   Monitoraggio di quanti studenti seguono il consiglio orientativo

o   Cura e coordinamento della valutazione interna degli alunni con la predisposizione di apposita modulistica

o   Pianificazione, realizzazione, aggiornamento, monitoraggio/controllo e documentazione delle attività di integrazione con il territorio, rapporti con le famiglie

o   Cura e coordinamento delle convenzioni che la scuola stipula con le associazioni, enti o altri soggetti

o   Coordinamento delle attività parascolastiche: visite guidate, viaggi d’istruzione, manifestazioni

o   Partecipazione degli alunni a progetti, attività, gare, concorsi con enti ed istituzioni interne/esterne alla scuola

o   Collaborazione all’aggiornamento del PTOF, RAV, PDM e RS relativamente alla propria area

o   Partecipazione agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali

o   Rendicontazione al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto

o   Supporto organizzativo alla DS

 

AREA 3

INCLUSIONE

 

Area di processo: Inclusione e differenziazione

– Disabilità

– BES / Dispersione scolastica

 

3 docenti

1 per disabilità

1 per BES

1 per dispersione scolastica

– Disabilità

o   Collabora con il GLH d’istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno

o   Collabora con le famiglie degli alunni con disabilità e con i relativi Consigli di classe / interclasse / intersezione, dando il necessario supporto

o   Organizza e programma gli incontri tra ASP, scuola e famiglia

o   Partecipa agli incontri di verifica iniziale, intermedia e finale con gli operatori sanitari

o   Fissa il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità

o   Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche

o   Gestisce i fascicoli degli alunni diversamente abili; il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di proseguire la continuità educativo-didattica

o   Richiede, qualora ve ne sia necessità, ausili e sussidi particolari

o   Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione / inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento

o   Collabora con le altre figure dell’area 3 per la compilazione del Piano Annuale per l’Inclusione

– Bisogni Educativi Speciali (BES)

o   Collabora con il GLH d’istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi

o   Aggiorna la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni

o   Raccoglie la documentazione degli alunni con certificazione DSA, e informa i consigli delle classi in cui sono inseriti tali alunni

o   Controlla la regolarità delle certificazioni, invitando le famiglie alla regolarizzazione, se necessario

o   Fornisce assistenza e chiarimenti ai docenti sulla normativa e indicazioni per prove INVALSI ed Esami di Stato

Alunni stranieri

o   Coordina l’accoglienza degli alunni stranieri ed effettua una raccolta dati mediante scheda di rilevazione, eventualmente fornendo materiale didattico-operativo per facilitare l’inserimento scolastico

o   Promuove l’integrazione degli alunni stranieri organizzando attività (ad es. corsi di italiano L2, etc.), individuandone finalità educative-didattiche, curandone organizzazione, spazi e materiali

Dispersione Scolastica

o   Coordina i rapporti con le famiglie, il Comune, la ASL, i Servizi Sociali, T.M.

o   Promuove interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica

o   Realizza scambi di informazioni tra gli ordini di scuola coinvolti, per favorire la continuità in verticale

o   Coordina gli interventi degli educatori all’interno dell’Istituto

o   Collabora con le famiglie di alunni svantaggiati e con i relativi Consigli di classe / interclasse / intersezione, dando il necessario supporto

o   Collabora con la segreteria per la compilazione del Report “Dispersione scolastica” e la relativa verifica del “Vademecum”

 

Bari, lì 04/09/2023

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Giuliana Deflorio

 

Comunicazione n. 1 – Presentazione di candidature per l’assegnazione di funzioni strumentali

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