Obiettivi
In entrambi curricoli si possono evidenziare linee progettuali ispirate all’Atto di Indirizzo del Ministero
dell’Istruzione del 2016 e alla Legge 107/2015:
● Consolidamento della lingua italiana, in modo particolare nelle classi del tempo pieno, considerata
l’utenza che le compone (alto tasso di alunni stranieri e/o provenienti da famiglie socio/culturali
svantaggiate)
● Consolidamento delle abilità logico matematiche (soprattutto attraverso attività laboratoriali) per
tutte le classi
● Rinforzo della lingua straniera, sin dalla prima classe
● Rinforzo delle abilità informatiche, con l’inserimento di pacchetti formativi relativi all’uso del coding
per tutte le classi durante l’ora di tecnologia
● Arricchimento del curricolo con attività di arte per le classi dalla classe prima alla terza
● Attività di inclusione per alunni con disagio relazionale e cognitivo
● Attività di continuità tra un ordine di scuola e l’altro.
Contenuti
La Riforma del I Ciclo, di cui al D.P.R. n. 89/2009, e l’Atto di Indirizzo del MIUR dell’8 settembre 2009
prevedono per la Scuola dell’Infanzia l’opzione tra due differenti curricoli, che nel nostro Istituto sono così
scanditi:
TEMPO RIDOTTO (25 ore di presenza scolastica)
Orario | Attività |
---|---|
08.00-08.30 | ACCOGLIENZA E CALENDARIO PRESENZE |
08.30-09.30 | ATTIVITÀ IN SEZIONE |
09.30-10.00 | COLAZIONE |
10.00-11.30 | ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE |
11.30-12.00 | ATTIVITÀ IN SEZIONE |
12.00-13.30 | ATTIVITÀ LUDICHE E MUSICALI – USCITA |
TEMPO NORMALE (40 ore di presenza scolastica)
Orario | Attività |
---|---|
08.00/08.30 | ACCOGLIENZA E CALENDARIO PRESENZE |
08.30/09.30 | ATTIVITÀ IN SEZIONE |
09.30/10.00 | COLAZIONE |
10.00/11.30 | ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE |
11.30/12.00 | ATTIVITÀ IN SEZIONE |
12.00/13.00 | PRANZO |
13.05/14.00 | GIOCHI IN SEZIONE |
14.00/15.00 | ATTIVITÀ IN SEZIONE O IN INTERSEZIONE |
15.00/16.00 | ATTIVITÀ SONORE E MUSICALI; GIOCHI MOTORI E GUIDATI — USCITA |
Nel corrente anno scolastico entrate e uscite sono scaglionate in modo da evitare occasioni di
assembramento:
● le classi prime entrano alle ore 8:05 ed escono alle ore 13:35;
● le classi seconde entrano alle ore 8:00 ed escono alle ore 13:30;
● le classi terze entrano alle ore 8:10 ed escono alle ore13:40;
● le classi quarte entrano alle 8:05 ed escono alle 13:35;
● le classi quinte entrano alle 08:00 ed escono alle 13:30;
● le classi quinte a tempo pieno entrano alle 08:00 ed escono alle 16:00.
Accoglienza e registrazione della presenza.
Attività in sezione.
Colazione.
Attività di intersezione.
Attività in sezione.
Attività ludiche e musicali con l'uscita.
La verifica dell'apprendimento nella Scuola dell'Infanzia può essere basata su osservazioni degli insegnanti, registrazioni di progressi e interazioni dei bambini durante le attività. La valutazione potrebbe essere orientata verso il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento specifici per ciascun bambino e potrebbe non comportare esami tradizionali o compiti formali.