Circolare 1

Presentazione di candidature per l’assegnazione di funzioni strumentali

a.s. 2025-2026

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Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Comunicazione n. 1

 

Al personale docente

Al Direttore SGA

Al sito web dell’istituto

 

Presentazione di candidature per l’assegnazione di funzioni strumentali

 

I docenti interessati alla assegnazione di una Funzione Strumentale per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa nel corrente anno scolastico sono invitati a presentare la propria candidatura entro le ore 14:00 del 12 settembre 2025, inviando la domanda esclusivamente per e-mail a baic81400n@istruzione.it, indicando nell’oggetto “<NOME_COGNOME> CANDIDATURA FUNZIONE STRUMENTALE – AREA <nome area>”.

La richiesta deve essere corredata da un breve curriculum vitae, che si riferisca alle esperienze operative e formative coerenti con i compiti per cui il/la docente si propone, nonché da un programma di massima per lo svolgimento della funzione. Ai docenti da designare si richiede la disponibilità a incontri settimanali di coordinamento con la dirigente e i suoi collaboratori in orario aggiuntivo alle ore di lezione, nonché la disponibilità alla presenza in specifici ambienti dei plessi scolastici in giorni e ore predefinite da concordare con la dirigente.

 

Gli ambiti e i compiti individuati dal Collegio nella seduta del 01/09/2025 con delibera n. 3 sono le seguenti:

 

Proposta per le aree di competenza delle funzioni strumentali e per la struttura organizzativa

 

AREA 1

PIANIFICAZIONE STRATEGICA

 

Area di processo: curricolo, progettazione, valutazione

 

2 docenti:

1 Primaria

1 SSIG

o   Coordinamento e aggiornamento del PTOF, del RAV, PDM e della RS in collaborazione con le altre FF.SS.

o   Elaborazione della sintesi del PTOF annuale (fase iscrizioni)

o   Coordinamento della progettazione curriculare attraverso i dipartimenti, predisposizione della necessaria modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni finali)

o   Coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento delle attività del PTOF in collaborazione con le altre Funzioni Strumentali

o   Partecipazione agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali

o   Coordinamento delle attività relative alla valutazione esterna (Prove INVALSI: iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, inserimento e trasmissione dati sulla piattaforma INVALSI, controllo del materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni, organizzazione delle correzioni per la scuola Primaria)

o   Comunicazione ai docenti degli esiti relativi alla valutazione esterna per l’implementazione di azioni di miglioramento

o   Rendicontazione al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto

o   Supporto organizzativo alla DS

 

AREA 2

STUDENTI

 

Area di processo:

 –Continuità e orientamento

– integrazione con il territorio

-rapporti con le famiglie

– curricolo, progettazione, valutazione

 

 

2 docenti:

1 Pimaria

1 SSIG

o    Organizzazione, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, delle attività di accoglienza degli alunni

o    Pianificazione, realizzazione, aggiornamento, monitoraggio/controllo e documentazione delle attività di Accoglienza degli alunni

o    Pianificazione, realizzazione, aggiornamento, monitoraggio/controllo e documentazione delle attività di orientamento in ingresso e in uscite finalizzate alla scelta del percorso formativo successivo

o    Monitoraggio di quanti studenti seguono il consiglio orientativo

o    Cura e coordinamento della valutazione interna degli alunni con la predisposizione di apposita modulistica

o    Pianificazione, realizzazione, aggiornamento, monitoraggio/controllo e documentazione delle attività di integrazione con il territorio, rapporti con le famiglie

o    Cura e coordinamento delle convenzioni che la scuola stipula con le associazioni, enti o altri soggetti

o    Coordinamento delle attività parascolastiche: visite guidate, viaggi d’istruzione, manifestazioni

o    Partecipazione degli alunni a progetti, attività, gare, concorsi con enti ed istituzioni interne/esterne alla scuola

o    Collaborazione all’aggiornamento del PTOF, RAV, PDM e RS relativamente alla propria area

o    Partecipazione agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali

o    Rendicontazione al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto

o    Supporto organizzativo alla DS

 

AREA 3

INCLUSIONE

 

Area di processo: Inclusione e differenziazione

– Disabilità

– BES / Dispersione scolastica

 

3 docenti

1 primaria per disabilità / BES

1 secondaria per disabilità / BES

1 per dispersione scolastica

Disabilità

o   Collabora con il GLH d’istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno

o   Collabora con le famiglie degli alunni con disabilità e con i relativi Consigli di classe / interclasse / intersezione, dando il necessario supporto

o   Organizza e programma gli incontri tra ASP, scuola e famiglia

o   Partecipa ad incontri di verifica iniziale, intermedia e finale con gli operatori

o   Fissa il calendario delle attività del gruppo H e di quelle di competenza dei Consigli di Classe che riguardano gli alunni in situazione di disabilità

o   Coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche

o   Gestisce i fascicoli degli alunni diversamente abili; il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di proseguire la continuità educativo-didattica

o   Richiede, qualora ve ne sia necessità, ausili e sussidi particolari

o   Promuove le iniziative relative alla sensibilizzazione per l’integrazione / inclusione scolastica degli alunni, proposte dal dipartimento

o   Collabora con le altre figure dell’area 3 per la compilazione del PAI

Bisogni Educativi Speciali (BES)

o    Collabora con il GLH d’istituto per l’assegnazione degli alunni alle classi

o    Aggiorna la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni

o    Raccoglie la documentazione degli alunni con certificazione DSA, e informa i consigli delle classi in cui sono inseriti tali alunni

o    Controlla la regolarità delle certificazioni, invitando le famiglie alla regolarizzazione, se necessario

o    Fornisce assistenza e chiarimenti ai docenti sulla normativa e indicazioni per prove INVALSI ed Esami di Stato

Alunni stranieri

o    Coordina l’accoglienza degli alunni stranieri ed effettua una raccolta dati mediante scheda di rilevazione, eventualmente fornendo materiale didattico-operativo per facilitare l’inserimento scolastico

o    Promuove l’integrazione degli alunni stranieri organizzando attività (ad es. corsi di italiano L2, etc.), individuandone finalità educative-didattiche, curandone organizzazione, spazi e materiali

Dispersione Scolastica

o    Coordina i rapporti con le famiglie, il Comune, la ASL, i Servizi Sociali, T.M.

o    Promuove interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica

o    Realizza scambi di informazioni tra gli ordini di scuola coinvolti, per favorire la continuità in verticale

o    Coordina gli interventi degli educatori all’interno dell’Istituto

o    Collabora con le famiglie di alunni svantaggiati e con i relativi Consigli di classe / interclasse / intersezione, dando il necessario supporto

o    Collabora con la segreteria per la compilazione del Report “Dispersione scolastica” e la relativa verifica del “Vademecum”

 

Bari, lì 01/09/2025

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Giuliana Deflorio

Comunicazione n. 1 – Presentazione di candidature per l’assegnazione di funzioni strumentali – 2025-2026

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