Comunicazione n. 43
Al personale Docente e ATA in elenco
Al Direttore SGA
Al sito web dell’Istituto
Adesione al Fondo Espero – meccanismo del silenzio-assenso
Si comunica a tutto il personale assunto a tempo indeterminato dal 01 settembre 2019 in poi, che con nota prot. 133215 del 11/06/2025, allegata alla presente, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha chiarito le modalità di adesione o non adesione al Fondo pensione complementare Espero. In base all’accordo sottoscritto dall’ARAN e dalle Organizzazioni Sindacali in data 16/11/2023, entro 9 mesi dalla notifica dell’informativa, a ciascun lavoratore/lavoratrice è fatto onere di:
– aderire al Fondo
– comunicare di non aderire al fondo (il Ministero renderà disponibile un’istanza dedicata nell’area Polis, mediante la quale il personale potrà comunicare il proprio diniego all’adesione al Fondo).
Il meccanismo del silenzio-assenso si applica in caso di mancato esercizio della scelta di aderire o non aderire, e il/la dipendente verrà automaticamente iscritto al Fondo.
In tal caso l’iscritto avrà a disposizione ulteriori 30 gg. decorrenti dalla comunicazione di iscrizione, per comunicare la volontà di recedere. Trascorso questo ulteriore termine, l’iscrizione a Espero sarà effettiva e definitiva.
Si invita, pertanto, il personale interessato a leggere attentamente la documentazione allegata, al fine di assumere una consapevole decisione in merito alla scelta di aderire o meno al Fondo Espero nei tempi e con le modalità indicate nella nota ministeriale.
Adempimenti a carico del personale interessato
Il personale docente e ATA che sia stato assunto a tempo indeterminato con decorrenza 01/09/2019 o successiva (fatta eccezione del personale assunto a tempo indeterminato con decorrenza 01/09/2025), è tenuto a:
- a) scaricare, compilare e sottoscrivere l’informativa Espero allegata nonché firmare per presa visione l’informativa sul trattamento dei dati personali
- b) consegnare l’informativa Espero e l’informativa sul trattamento dei dati personali, debitamente datate, compilate e firmate, presso l’ufficio del personale entro 9 mesi dalla decorrenza dell’informativa stessa, anche con allegato per email (baic81400n@istruzione.it e inserendo nell’oggetto “Fondo Espero”)
- c) accedere al portale POLIS – istanze online e compilare online la “Istanza di comunicazione NON adesione al Fondo Espero”
Il sito del fondo può essere raggiunto al link: https://www.fondoespero.it
Si allegano alla presente:
– Nota MIM, prot. n. 133215 del 11/06/2025
– Kit informativo elaborato dal Fondo Espero
– Informativa adesione Fondo Espero.
Bari, lì 03/10/2025
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Giuliana Deflorio
Comunicazione n. 43 – Fondo Espero – silenzio assenso – docenti e ATA – privacy
1_m_pi.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0133215.11-06-2025 (1)
2_Guida operativa per gestione Fondo Espero-1.0 (1) (1)
Personale scolastico
Dirigente Scolastico