Comunicazione n. 48
Ai Genitori e Agli Alunni
Al personale docente e ATA
classi terze scuola sec. I grado “Imbriani”
Al sito web dell’Istituto
Avvio progetto UNPLUGGED
Il nostro istituto aderisce al progetto UNPLUGGED promosso da Puglia Salute (ASL della provincia di Bari), un programma scolastico per la prevenzione dell’uso di tabacco, alcol e sostanze tra gli adolescenti, basato sul modello dell’Influenza Sociale e dell’Educazione Normativa. Maggiori informazioni sono rinvenibili al link seguente: https://www.sanita.puglia.it/secondaria-1-grado-unplugged
Gli obiettivi del progetto sono di:
- favorire lo sviluppo ed il consolidamento delle competenze interpersonali
- sviluppare e potenziare le abilità intrapersonali
- correggere le errate convinzioni dei ragazzi sulla diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze, nonché sugli interessi legati alla loro commercializzazione
- migliorare le conoscenze sui rischi dell’uso di tabacco, alcol e sostanze e sviluppare un atteggiamento non favorevole all’uso di tali sostanze.
UNPLUGGED è stato creato e valutato nel progetto multicentrico europeo EU-Dap (EUropean Drug addiction prevention trial), coordinato dall’OED Piemonte in collaborazione con l’Università di Torino a partire dal 2004 e offerto nell’ambito del Piano Strategico per la Promozione della salute nelle scuole.
Il progetto si articola in 12 unità di apprendimento, ciascuna della durata di circa 1 ora, e sarà condotto in classe dai docenti, proff. M. Pellecchia e D. Peschechera, applicando metodologie interattive, quali il role playing, il brainstorming e le discussioni di gruppo. A supporto dei docenti la ASL ha fornito dei kit (manuale per l’insegnante e quaderno dello studente).
Per qualsiasi richiesta di informazioni è possibile rivolgersi ai docenti referenti del progetto M. Pellecchia e D. Peschechera.
Bari, lì 13/10/2023
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Deflorio
Comunicazione n. 48 – progetto UNPLUGGED_classi terze Imbriani
Personale scolastico
Dirigente Scolastico