Comunicazione n. 47
Ai Genitori e agli Alunni
Al personale docente e ATA
Al Direttore SGA
Al sito web istituzionale
Festeggiamenti in classe
Con la presente comunicazione interna si intendono informare i genitori riguardo le disposizioni che regolano l’introduzione di alimenti a scuola in occasione di festeggiamenti, in ossequio della normativa vigente e al fine di garantire la sicurezza alimentare dei nostri studenti.
Il Regolamento Europeo CE n. 852/2004 vieta la distribuzione a scuola di alimenti preparati in casa per uso collettivo. Tuttavia, il nostro Istituto riconosce il valore educativo dei momenti di festa, come i compleanni degli alunni o altre festività scolastiche, e per questo consente la celebrazione di tali eventi, purché vengano rispettate le seguenti regole:
- È consentito portare solo alimenti confezionati da esercizi pubblici autorizzati, che siano corredati di scontrino fiscale e lista degli ingredienti, per garantire la tracciabilità dei prodotti
- Prima di introdurre alimenti in classe, si raccomanda di verificare la presenza di eventuali allergie o intolleranze alimentari tra gli alunni. Si dovranno portare solo cibi idonei per tutti.
- I genitori devono avvisare i docenti con adeguato anticipo in caso di festeggiamenti, per permettere una corretta organizzazione delle attività didattiche.
- Non è consentito l’ingresso dei genitori in classe durante i festeggiamenti. Sarà il personale scolastico a supervisionare lo svolgimento delle celebrazioni, assicurandosi che siano rispettate tutte le norme.
Si confida nella collaborazione di tutti affinché questi momenti di festa possano svolgersi nel rispetto delle regole, a tutela della salute e del benessere di tutti gli studenti.
Bari, lì 07/10/2025
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Giuliana Deflorio
Personale scolastico