Descrizione
Prot. n. (vedi segnatura) Bari, lì (vedi segnatura)
COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE a.s. 2024-2025
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTA la Legge n. 104/1992, “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone in situazione di Handicap” (art. 15 comma 2) e le relative modifiche introdotte dalla Legge n. 53/2000, dal D. Lgs. n. 151/2001 e dalla Legge n. 183/2010 (art. 24)
VISTO l’art. 6 del DPR 24 febbraio 1994, “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”
VISTA la Legge n. 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
VISTO l’art. 317, c. 2 del D. Lgs. n. 297/1994
VISTA la Legge n. 107/2015
VISTO l’art. 9 c. 8 del D. Lgs. n. 66/2017
VISTO il D. Lgs. n. 96/2019, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”
VISTO il Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 182/2020, recante “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”
VISTO l’allegato B del succitato Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 182/2020, avente ad oggetto “Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D. Lgs. 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche”
CONSIDERATO che l’art. 3, c. 6 del citato Decreto n. 182/2020 prevede che “Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale”
VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 come recepito dal D. Lgs. n. 101/2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”
CONSIDERATO il D. Lgs. n. 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della Legge n. 107/2015)
VALUTATA la Nota n. 4274 del 4 agosto 2009 (Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità)
VISTA la Legge n. 18/2009, Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
VALUTATA l’Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali del 20/03/2008 (Intesa in merito alle modalità e ai criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità); DPCM n. 185 del 23/02/2006 (Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289)
VISTA la Legge n. 328/2000, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali
VALUTATO il D.Lgs. n. 66/2017
CONSIDERATI l’art. 5, commi 3 e 4, e art. 7, comma 2, del D. Lgs. n. 66/2017 che hanno abrogato la legislazione precedente, modificando il comma 5 dell’articolo 12 della Legge n. 104/1992
VISTO l’articolo 9, comma 1, del D.Lgs. n. 66/2017 che va a modificare alcuni articoli della Legge 104/1992, soprattutto l’art. 15, commi 10 e 11
ESAMINATI i fascicoli personali degli alunni
ACQUISITA la disponibilità degli interessati
DECRETA
Articolo 1. Istituzione e componenti del GLO
-
Per ogni alunno/a dell’IC “Balilla-Imbriani” di Bari, certificato/a ai sensi della Legge n. 104/1992, è istituito il singolo Gruppo di Lavoro operativo per l’inclusione (di seguito in sigla “GLO”).
Il GLO è composto da:
-
la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuliana Deflorio, o suo delegato, che lo presiede
-
la referente inclusione, Ins. Annalisa Massari, funzione strumentale d’istituto per la disabilità
-
i Docenti contitolari del Team ovvero dai Docenti membri del Consiglio di classe dell’alunno/a certificato ai sensi della Legge n. 104/1992
-
i soggetti esercenti la potestà genitoriale
-
il Referente Neuropsichiatria Infantile / Unità Medica di Valutazione del caso presso ASL Bari
-
le figure professionali specifiche interne ed esterne all’Istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno/a.
-
Il GLO così composto resta in carica per l’anno scolastico corrente. Su invito formale della Dirigente Scolastica, ai singoli incontri del GLO, o per l’intera durata degli stessi ovvero limitatamente ad alcuni argomenti riportati all’ordine del giorno, possono partecipare ai lavori del GLO, previa acquisizione da parte della Dirigente Scolastica o di un docente all’uopo delegato dell’autorizzazione alla partecipazione da parte dei genitori, altre figure professionali esterne all’istituzione scolastica, il cui apporto sia ritenuto utile ai fini dei lavori del Gruppo;
Articolo 2. Compiti, tempi, modalità di funzionamento, accesso alla documentazione
-
Il GLO, tenuto conto del Profilo di Funzionamento, assolve ai seguenti compiti:
- elaborare e approvare, ovvero condividere, il PEI (Piano Educativo Individualizzato), di cui all’art. 2 c. 1 del DI n. 182/2020 e successive modifiche e integrazioni
- riunirsi:
-
- entro il 31 ottobre, di norma, per l’elaborazione e la sottoscrizione del PEI
-
nel periodo compreso fra novembre e aprile per eventuali modifiche e/o integrazioni del PEI
-
entro il 30 giugno per la verifica finale del PEI e per la definizione del fabbisogno delle risorse professionali e per l’assistenza per l’anno scolastico successivo.
- Gli incontri del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in orario extracurricolare, ovvero in ore non coincidenti con le attività didattiche ed educative. Le riunioni del GLO possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona.
-
La convocazione del GLO avviene con congruo anticipo (non meno di 7 giorni) tramite comunicazione scritta inviata dalla Dirigente Scolastica o da un suo delegato, ordinariamente il Docente di sostegno, a tutti i componenti riportati all’articolo 1.
-
Nel corso di ciascuna riunione del GLO viene redatto apposito verbale, conforme alla modulistica predisposta dall’Istituto, che dovrà riportare per esteso i nominativi e i ruoli ricoperti da tutti i membri partecipanti alla riunione. In caso di assenza della Dirigente scolastica la riunione del GLO è presieduta dal Docente Coordinatore di Classe e il compito di segretario verbalizzante è assolto dal Docente di Sostegno. Il verbale e il PEI vanno inseriti nel fascicolo personale dell’alunno/a, attraverso le modalità comunicate in forma scritta dalla Docente Funzione Strumentale.
Articolo 3. Compensi
-
Ai componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.
-
L’incarico ricevuto all’articolo 1 e i compiti descritti all’articolo 2 del presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi per lo Stato.
Articolo 4. Notifica
-
Il presente Decreto costitutivo è depositato agli atti dell’Istituzione scolastica, notificato agli interessati ed è pubblicato sul sito istituzionale https://balillaimbriani.edu.it/
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Deflorio
(documento firmato digitalmente)
FIRMATO_Decreto_costituzione_GLO_2024-2025