COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE

a.s. 2024-2025

Descrizione

Prot. n. (vedi segnatura) Bari, lì (vedi segnatura)

 

COSTITUZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO OPERATIVO PER L’INCLUSIONE a.s. 2024-2025

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTA la Legge n. 104/1992, “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone in situazione di Handicap” (art. 15 comma 2) e le relative modifiche introdotte dalla Legge n. 53/2000, dal D. Lgs. n. 151/2001 e dalla Legge n. 183/2010 (art. 24)

VISTO l’art. 6 del DPR 24 febbraio 1994, “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”

VISTA la Legge n. 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico

VISTO l’art. 317, c. 2 del D. Lgs. n. 297/1994

VISTA la Legge n. 107/2015

VISTO l’art. 9 c. 8 del D. Lgs. n. 66/2017

VISTO il D. Lgs. n. 96/2019, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”

VISTO il Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 182/2020, recante “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66

VISTO l’allegato B del succitato Decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 182/2020, avente ad oggetto “Linee Guida concernenti la definizione delle modalità, anche tenuto conto dell’accertamento di cui all’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, per l’assegnazione delle misure di sostegno di cui all’articolo 7 del D. Lgs. 66/2017 e il modello di PEI, da adottare da parte delle istituzioni scolastiche”

CONSIDERATO che l’art. 3, c. 6 del citato Decreto n. 182/2020 prevede che “Il Dirigente scolastico può autorizzare, ove richiesto, la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia. La suddetta partecipazione ha valore consultivo e non decisionale”

VISTO il Regolamento (UE) 2016/679 come recepito dal D. Lgs. n. 101/2018, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)”

CONSIDERATO il D. Lgs. n. 62/2017 (Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della Legge n. 107/2015)

VALUTATA la Nota n. 4274 del 4 agosto 2009 (Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità)

VISTA la Legge n. 18/2009, Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, fatta a New York il 13 dicembre 2006 e istituzione dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

VALUTATA l’Intesa tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali del 20/03/2008 (Intesa in merito alle modalità e ai criteri per l’accoglienza scolastica e la presa in carico dell’alunno con disabilità); DPCM n. 185 del 23/02/2006 (Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289)

VISTA la Legge n. 328/2000, Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali

VALUTATO il D.Lgs. n. 66/2017

CONSIDERATI l’art. 5, commi 3 e 4, e art. 7, comma 2, del D. Lgs. n. 66/2017 che hanno abrogato la legislazione precedente, modificando il comma 5 dell’articolo 12 della Legge n. 104/1992

VISTO l’articolo 9, comma 1, del D.Lgs. n. 66/2017 che va a modificare alcuni articoli della Legge 104/1992, soprattutto l’art. 15, commi 10 e 11

ESAMINATI i fascicoli personali degli alunni

ACQUISITA la disponibilità degli interessati

DECRETA

Articolo 1. Istituzione e componenti del GLO

  1. Per ogni alunno/a dell’IC “Balilla-Imbriani” di Bari, certificato/a ai sensi della Legge n. 104/1992, è istituito il singolo Gruppo di Lavoro operativo per l’inclusione (di seguito in sigla “GLO”).

Il GLO è composto da:

  • la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giuliana Deflorio, o suo delegato, che lo presiede

  • la referente inclusione, Ins. Annalisa Massari, funzione strumentale d’istituto per la disabilità

  • i Docenti contitolari del Team ovvero dai Docenti membri del Consiglio di classe dell’alunno/a certificato ai sensi della Legge n. 104/1992

  • i soggetti esercenti la potestà genitoriale

  • il Referente Neuropsichiatria Infantile / Unità Medica di Valutazione del caso presso ASL Bari

  • le figure professionali specifiche interne ed esterne all’Istituzione scolastica che interagiscono con l’alunno/a.

  1. Il GLO così composto resta in carica per l’anno scolastico corrente. Su invito formale della Dirigente Scolastica, ai singoli incontri del GLO, o per l’intera durata degli stessi ovvero limitatamente ad alcuni argomenti riportati all’ordine del giorno, possono partecipare ai lavori del GLO, previa acquisizione da parte della Dirigente Scolastica o di un docente all’uopo delegato dell’autorizzazione alla partecipazione da parte dei genitori, altre figure professionali esterne all’istituzione scolastica, il cui apporto sia ritenuto utile ai fini dei lavori del Gruppo;

Articolo 2. Compiti, tempi, modalità di funzionamento, accesso alla documentazione

  1. Il GLO, tenuto conto del Profilo di Funzionamento, assolve ai seguenti compiti:

  1. elaborare e approvare, ovvero condividere, il PEI (Piano Educativo Individualizzato), di cui all’art. 2 c. 1 del DI n. 182/2020 e successive modifiche e integrazioni
  2. riunirsi:
    • entro il 31 ottobre, di norma, per l’elaborazione e la sottoscrizione del PEI
    • nel periodo compreso fra novembre e aprile per eventuali modifiche e/o integrazioni del PEI

    • entro il 30 giugno per la verifica finale del PEI e per la definizione del fabbisogno delle risorse professionali e per l’assistenza per l’anno scolastico successivo.

  1. Gli incontri del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in orario extracurricolare, ovvero in ore non coincidenti con le attività didattiche ed educative. Le riunioni del GLO possono svolgersi anche a distanza, in modalità telematica sincrona.
  2. La convocazione del GLO avviene con congruo anticipo (non meno di 7 giorni) tramite comunicazione scritta inviata dalla Dirigente Scolastica o da un suo delegato, ordinariamente il Docente di sostegno, a tutti i componenti riportati all’articolo 1.

  3. Nel corso di ciascuna riunione del GLO viene redatto apposito verbale, conforme alla modulistica predisposta dall’Istituto, che dovrà riportare per esteso i nominativi e i ruoli ricoperti da tutti i membri partecipanti alla riunione. In caso di assenza della Dirigente scolastica la riunione del GLO è presieduta dal Docente Coordinatore di Classe e il compito di segretario verbalizzante è assolto dal Docente di Sostegno. Il verbale e il PEI vanno inseriti nel fascicolo personale dell’alunno/a, attraverso le modalità comunicate in forma scritta dalla Docente Funzione Strumentale.

Articolo 3. Compensi

  1. Ai componenti del Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione non spetta alcun compenso, indennità, gettone di presenza, rimborso spese e qualsivoglia altro emolumento.

  2. L’incarico ricevuto all’articolo 1 e i compiti descritti all’articolo 2 del presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi per lo Stato.

Articolo 4. Notifica

  1. Il presente Decreto costitutivo è depositato agli atti dell’Istituzione scolastica, notificato agli interessati ed è pubblicato sul sito istituzionale https://balillaimbriani.edu.it/

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Giuliana Deflorio

(documento firmato digitalmente)

FIRMATO_Decreto_costituzione_GLO_2024-2025

Salta al contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi