Disseminazione finale PON “Competenti si diventa”

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale

“Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020

Avviso 33956 del 18/05/2022

10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41

 

Prot. n. 2196/IV.5                                                                                                 Bari, lì 03/06/2023

 

 

All’USR per la Puglia

All’Ufficio III Ambito Territoriale – Bari

Alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado – Provincia di Bari

Al sito web dell’Istituto – albo online e sezione PON/FSE

 

 

Codice identificativo Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41 “Competenti si diventa”

CUP: I94C22000610001

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. – Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza. Disseminazione finale

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n.165 recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni pubbliche” e ss.mm.ii.

VISTO il DI 28 agosto 2018 n. 129, concernente “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107”

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59

VISTA la Legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega del Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”

VISTO il RD 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’Amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo Regolamento approvato con R.D. 23 maggio 1924, n.827 e ss.mm.ii.

VISTA la legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.

VISTI i Regolamenti UE e tutta la normativa di riferimento per la realizzazione del suddetto progetto

VISTO l’Avviso pubblico prot. n. 33956 del 18/05/2022 per la realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza

VISTA la candidatura 1081865 inoltrata da questa Istituzione scolastica in data 27/05/2022

VISTA la nota del MI, prot. n. AOODGABMI-537144 del 21/06/2022, di autorizzazione del progetto e relativa assunzione dell’impegno di spesa, definite dal codice progetto 10.2.2A-FDRPOC-PA-2022-41 “COMPETENTI SI DIVENTA” pari a € 35.574,00

VISTA la delibera n. 8 del Collegio docenti del 13/09/2021 e la delibera n. 6 del Consiglio d’Istituto del 16/09/2021

VISTO il Decreto Dirigenziale prot. n. 2691/IV.5 del 07/07/2022 di assunzione al Programma Annuale 2022 del finanziamento relativi al progetto 10.2.2A-FDRPOC-PA-2022-41 “COMPETENTI SI DIVENTA” pari a € 35.574,00

VISTA l’azione di informazione e pubblicizzazione iniziale del progetto 10.1.1A-FDRPOC-PA-2022-39, prot. n. 2692/IV.5 del 07/07/2022

VISTE le schede dei costi per singolo modulo

COMUNICA

che sono state portate a termine con successo le seguenti attività formative previste dal progetto 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41; CUP: I94C22000610001; titolo: “Competenti si diventa”, fatta eccezione per il modulo “Tedesco per crescere”, non attivato a causa dello scarso numero di adesioni.

La scuola ha attivato i suddetti percorsi educativi volti al potenziamento dell’offerta formativa

finalizzato non solo verso le competenze di tipo curricolare, ma anche trasversali, socio-relazionali e meta-cognitive in un quadro ben definito di competenze chiave.

Si precisa che l’Istituto ha avviato il progetto “Competenti si diventa” usufruendo dei finanziamenti dell’Unione Europea all’interno dei progetti PON, pertanto la partecipazione degli alunni è stata totalmente gratuita. Di seguito si riporta lo schema riassuntivo dei moduli del progetto, dei percorsi formativi e della partecipazione dei corsisti.

 

Titolo modulo Destinatari Ritirati Assenze >25% Dettagli del modulo Periodo di svolgimento
Italiano insieme 24 allievi

scuola primaria

0 5 Potenziamento di lingua italiana con lo svolgimento di giochi linguistici per rendere l’apprendimento dinamico e stimolante (durata 30 ore) 06/10/2022 – 26/01/2023
Nati per leggere 1 22 allievi

scuola primaria

0 0 Laboratorio di educazione alla lettura (durata 30 ore) 16/02/2023 – 04/05/2023
Nati per leggere 2 28 allievi

scuola sec. I grado

0 9 Laboratorio di educazione alla lettura (durata 30 ore) 08/02/2023 – 11/05/2023
Francese per crescere 22 allievi

scuola sec. I grado

1 5 Laboratorio di lingua francese basato su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione o da un contenuto, con obiettivi motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli alunni (durata 30 ore) 12/10/2022 – 25/01/2023
Inglese per crescere 21 allievi

scuola primaria

0 4 Laboratorio di lingua inglese basato su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione o da un contenuto, con obiettivi motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli alunni (durata 30 ore) 06/10/2022 – 26/01/2023
Spagnolo per crescere 23 allievi

scuola sec. I grado

0 6 Laboratorio di lingua spagnola basato su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione o da un contenuto, con obiettivi motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli alunni (durata 30 ore) 08/02/2023 – 03/05/2023

 

Le attività programmate si sono concluse nel rispetto delle date previste dal bando. L’intero Programma è stato realizzato da un esperto interno e cinque esperti esterni affiancati da docenti tutor interni.

Determinante è stato il ruolo svolto dalle figure coinvolte nel Piano: DS, DSGA e personale ATA, che hanno avviato e seguito l’intera fase attuativa, operando scelte funzionali alla buona riuscita del percorso formativo. Il successo dell’iniziativa è stato favorito dall’azione sinergica delle risorse umane, che hanno saputo ottimizzare tempi, costi e strategie d’intervento. Alla diffusione e pubblicizzazione dell’intero Piano si è provveduto mediante attività di informazione e sensibilizzazione all’albo online e sul sito web istituzionale, nonché tramite affissione cartacea di volantini e poster nelle aule scolastiche, e di avvisi sui social networks dell’istituto.

Le attività hanno avuto inizio con la somministrazione di test d’ingresso per verificare le conoscenze e le abilità dei corsisti; test intermedi e test finali che hanno evidenziato risultati soddisfacenti conseguiti dagli stessi al termine delle attività.

Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo; interesse e impegno sono stati costanti, gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti e i risultati conseguiti possono considerarsi soddisfacenti.

Il progetto si è integrato con il PTOF del nostro Istituto in quanto le attività proposte hanno potenziato in modo significativo l’offerta formativa non solo verso le competenze di tipo curricolare, ma anche sullo sviluppo di competenze trasversali, socio-relazionali e meta-cognitive.

Ad ogni corsista è stato consegnato un attestato finale generato dalla piattaforma ministeriale con l’indicazione della frequenza e delle competenze raggiunte.

La presente nota rientra tra le attività di sensibilizzazione, informazione e pubblicità nel pieno rispetto delle direttive concernenti gli obblighi della trasparenza e della massima divulgazione.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Giuliana DEFLORIO

Documento firmato digitalmente

DISSEMINAZIONE finale_PON_Competenti si diventa_10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41-signed

Salta al contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi