Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale
“Per la scuola delle competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Avviso 33956 del 18 maggio 2022
Prot. n. 23/IV.5 Bari, lì 05/01/2023
“REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA”
Progetto “A scuola sto bene”, codice: 10.1.1A-FDRPOC-PU-2022-39, CUP: I94C22000600001
Progetto “Competenti si diventa”, codice: 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41, CUP: I94C22000610001
AVVISO AGLI ALUNNI
per la selezione di allievi per l’attivazione dei moduli formativi del II quadrimestre
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
VISTO il testo del Programma Operativo Nazionale – FSE – 2014 IT 05 M 2O 001 “Per la scuola competenze e ambienti per l’apprendimento” relativo al Fondo Sociale Europeo – programmazione 2014-2020
VISTO l’Avviso prot. n. 33956 del 18/05/2022, “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze delle studentesse e degli studenti e per la socialità e l’accoglienza”
VISTA la delibera n. 8 del Collegio docenti del 13/09/2021 e la delibera n. 6 del Consiglio d’Istituto del 16/09/2021
VISTA la nota del MI, prot. AOODGABMI-53714 del 21/06/2022, di autorizzazione dei progetti “A scuola sto bene” e “Competenti si diventa” e relativa assunzione dell’impegno di spesa
VISTO il DI n. 129 del 28/08/2018 “Regolamento recante le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 1 comma 143, della legge 13 luglio 2015 n. 107″
VISTO il Decreto Legislativo 50/2016 “Attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE Nuovo Codice degli Appalti e ss. mm. Ii.
VISTI i Regolamenti UE n. 1303/2013, recante disposizioni generali sui Fondi Strutturali e di investimento europei, e n. 1304/20013 relativo al FSE
VISTO il Decreto Dirigenziale prot. n. 2691/IV.5 del 07/07/2022 di assunzione al Programma Annuale 2022 dei finanziamenti relativi ai progetti
– 10.1.1A-FDRPOC-PA-2022-39 “A SCUOLA STO BENE” pari a € 30.492,00
– 10.2.2A-FDRPOC-PA-2022-41 “COMPETENTI SI DIVENTA” pari a € 35.574,00
VISTA la Delibera del Collegio Docenti n. 42 del 28/06/2022 e del Consiglio di Istituto n. 38 del 28/06/2022 relativa ai criteri di selezione degli alunni, da ammettere, a domanda, al progetto in questione
ATTESA la necessità di procedere all’individuazione degli alunni partecipanti ai moduli dei Progetti “A scuola sto bene” e “Competenti si diventa” che si terranno nel corso del II quadrimestre
DISPONE
la pubblicazione del presente avviso di selezione di alunni per l’attivazione dei moduli formativi nel II quadrimestre dell’a.s. 2022-2023 del Progetto “A scuola sto bene”, codice progetto 10.1.1A-FDRPOC-PU-2022-39
Progetto PON “A scuola sto bene”, CNP: 10.1.1A-FDRPOC-PU-2022-39 |
||
TITOLO MODULO | DESTINATARI | BREVE DESCRIZIONE E DURATA |
Sport insieme 1 | 20 Alunni
classi prime scuola primaria |
Laboratorio di attività ludico-motorie e sportive (durata 30 ore) |
Giocare con l’arte | 20 Alunni
classi quarte scuola primaria |
Laboratorio di arte contemporanea: attività di tipo creativo e manipolativo-espressivo (durata 30 ore) |
Pensare Green | 20 Alunni
classi terze scuola primaria |
Laboratori green interni ed esterni alla scuola di educazione alla sostenibilità (durata 30 ore) |
nonché del progetto “Competenti si diventa”, Codice Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41, come segue:
Progetto PON “Competenti si diventa”, CNP: 10.2.2A-FDRPOC-PU-2022-41 |
||
TITOLO MODULO | DESTINATARI | BREVE DESCRIZIONE E DURATA |
Nati per leggere 1 | 20 Alunni
classi quinte scuola primaria |
Laboratorio di educazione alla lettura (durata 30 ore) |
Nati per leggere 2 | 20 Alunni
classi prime sc. sec. I grado |
Laboratorio di educazione alla lettura (durata 30 ore) |
Spagnolo per crescere | 20 Alunni
classi seconde sc. sec. I grado |
Laboratorio di lingua spagnola basato su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione o da un contenuto, con obiettivi motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli alunni (durata 30 ore) |
Tedesco per crescere | 20 Alunni
classi terze sc. sec. I grado |
Laboratorio di lingua tedesca basato su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione o da un contenuto, con obiettivi motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli alunni (durata 30 ore) |
Le attività si terranno attraverso incontri settimanali, ciascuno della durata di tre ore, secondo i calendari seguenti:
Modulo scuola primaria “Sport insieme 1”
N. | Data | Ora | Numero ore |
1 | Mercoledì 8 febbraio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
2 | Mercoledì 15 febbraio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
3 | Mercoledì 22 febbraio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
4 | Mercoledì 1 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
5 | Mercoledì 8 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
6 | Mercoledì 15 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
7 | Mercoledì 22 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
8 | Mercoledì 29 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
9 | Mercoledì 12 aprile 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
10 | Mercoledì 19 aprile 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
Moduli scuola primaria “Pensare green”, “Giocare con l’arte” e “Nati per leggere 1”
N. | Data | Ora | Numero ore |
1 | Giovedì 16 febbraio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
2 | Giovedì 23 febbraio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
3 | Giovedì 2 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
4 | Giovedì 9 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
5 | Giovedì 16 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
6 | Giovedì 23 marzo 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
7 | Giovedì 13 aprile 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
8 | Giovedì 20 aprile 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
9 | Giovedì 4 maggio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
10 | Giovedì 11 maggio 2023 | 15:00-18:00 | 3 |
Moduli scuola sec. I grado “Tedesco per crescere”, “Spagnolo per crescere” e “Nati per leggere 2”
N. | Data | Ora | Numero ore |
1 | Mercoledì 8 febbraio 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
2 | Mercoledì 15 febbraio 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
3 | Mercoledì 22 febbraio 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
4 | Mercoledì 1 marzo 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
5 | Mercoledì 8 marzo 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
6 | Mercoledì 15 marzo 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
7 | Mercoledì 22 marzo 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
8 | Mercoledì 12 aprile 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
9 | Mercoledì 19 aprile 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
10 | Mercoledì 26 aprile 2023 | 14:30-17:30 | 3 |
Modalità di presentazione delle domande
I genitori degli alunni interessati dovranno far pervenire istanza in carta semplice redatta compilando l’allegato A e la scheda anagrafica.
Le domande indirizzate alla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Balilla-Imbriani” di Bari dovranno pervenire esclusivamente con consegna a mano al docente coordinatore della classe entro e non oltre le ore 13:00 del 25 gennaio 2023.
Data la valenza formativa dei moduli e l’opportunità che la scuola offre, sarà compito del docente coordinatore di classe, coadiuvato dal restante team docente, di individuare 5-6 alunni di ogni classe nel rispetto dei bisogni educativo-didattici di ciascun alunno/a.
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre i termini indicati, incomplete e non debitamente sottoscritte, come previsto dalla legislazione vigente.
Valutazione delle domande
Le candidature degli alunni saranno esaminate dal Gruppo di Coordinamento. Nel caso in cui le domande per i singoli moduli fossero in numero superiore ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria per ciascuna classe sulla base dei seguenti criteri nell’ordine indicato:
- Candidatura da parte della famiglia dell’alunno/a (data di arrivo della domanda)
- Indicazione da parte del Consiglio di Classe
- Alunni con livelli medio-bassi di profitto
- Alunni con BES.
Entro il 1 febbraio 2023 sarà pubblicato l’elenco degli ammessi ai moduli.
I dati personali saranno utilizzati dall’Istituto per le finalità strettamente connesse alla sola gestione della selezione ai sensi del D. Lgs. 196/2003, modificato dal D. Lgs. 101/2018. I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate a controllare lo svolgimento della selezione. L’aspirante gode dei diritti di cui al citato D. Lgs. 196/2003 e s.m.i., nonché del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Il presente avviso viene reso pubblico sul sito web istituzionale nella sezione PON, nonché nella sezione Pubblicità Legale – Albo online.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Giuliana Deflorio
(documento firmato digitalmente)
FIRMATO_II_Avviso alunni_PON A scuola sto bene_Competenti si diventa
0