Comunicazione n. 89
Al personale docente di matematica
Scuola primaria e Secondaria di I grado
Al Direttore SGA
Al sito web istituzionale
Corso di formazione e ricerca “Difficoltà in matematica: il caso dei numeri razionali/frazioni”
Il nostro Istituto aderisce al progetto di Formazione e Ricerca dal titolo “Difficoltà in matematica: il caso dei numeri razionali/frazioni”, che avrà inizio mercoledì 26/01/2022 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione e presso il Dipartimento di Matematica secondo il calendario seguente:
Lezione | Giorno | Orario | Durata (ore) |
1 | Mercoledì 26 Gennaio | 16.00-19.00 | 3 |
2 | Mercoledì 9 febbraio | 16.00-19.00 | 3 |
3 | Mercoledì 2 Marzo | 16.00-19.00 | 3 |
4 | Mercoledì 16 Marzo | 16.00-19.00 | 3 |
5 | Mercoledì 6 Aprile | 16.00-19.00 | 3 |
6 | Mercoledì 4 Maggio | 16.00-19.00 | 3 |
Totale | 18 |
Delle 25 ore di formazione, 18 ore verranno svolte come da calendario, mentre le restanti 7 ore saranno espletate da ogni docente in attività di studio individuale (o di gruppo), attività rendicontata attraverso la condivisione di percorsi didattici e singole attività progettuali da realizzare nelle classi, con la supervisione dei ricercatori.
Il progetto si rivolge ai docenti di matematica della Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado.
In particolare, per quanto concerne gli insegnanti e le classi da coinvolgere nella scuola Primaria, si fa presente che, nonostante il tema razionali/frazioni venga affrontato in modo più ‘sistematico’ a partire dalla 3^ classe della scuola primaria, la formazione e la sperimentazione può coinvolgere tutti i docenti.
Durante le ore di formazione in presenza, i docenti saranno protagonisti attivi in un percorso di carattere ‘disciplinare’ (revisione di concetti, analisi di misconcezioni, errori ricorrenti, etc.), metodologico e didattico (metodologia laboratoriale e cooperativa); i ricercatori porranno inoltre particolare attenzione alla condivisione di aspetti teorici che sono alla base dell’intero percorso (teoria della Mediazione Semiotica e Discussione Matematica) e che consentiranno ai docenti di rivedere le loro pratiche didattiche, alla luce di una metodologia maggiormente efficace.
Potranno partecipare alla effettiva sperimentazione i docenti che svolgono la loro attività didattica in classi in cui si affronta il concetto di numeri razionali/frazioni.
La sperimentazione nelle classi sarà guidata dai docenti del gruppo di ricerca e gli interventi didattici sui numeri razionali/frazioni saranno programmati e concordati preventivamente, durante la formazione.
La docente referente del progetto, ins. Maria Grazia Giannini, raccoglie le adesioni fino a mercoledì 19 gennaio p.v.; saranno prese in considerazione le iscrizioni dei primi 15 docenti in ordine di arrivo. Gli ammessi alla frequenza riceveranno apposita comunicazione scritta.
Bari, lì 04/01/2022
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof.ssa Giuliana Deflorio
Comunicazione n. 89 – corso di formazione_matematica
0